Che cos’è la Fisioterapia?

La fisioterapia si pone come obiettivo quello di guidare la persona in un percorso che le permetta di tornare al meglio delle proprie capacità o di mantenere il più a lungo possibile le competenze residue.

 

E’ una branca della medicina che permette di portare le persone verso nuove abitudini, dare una nuova comprensione del proprio corpo, raggiungendo un circolo virtuoso di auto-guarigione che, non sempre permette di eliminare i problemi fisici dalla tua vita, ma dà la capacità di saperli gestire nella maniera migliore, anche in autonomia.

 

La missione della fisioterapia non è quindi sempre guarire bensì guidare gradualmente la persona verso la risoluzione del problema usando gli strumenti che essa stessa ha già e sfruttando le potenzialità che ognuno possiede dentro di sé per la gestione della propria salute.

 

 

Come agisce?

 Il fisioterapista ha diversi strumenti a disposizione: mobilizza, manipola, massaggia, fa fare esercizi, usa strumenti e macchine, insegna buone abitudini e atteggiamenti posturali, ascolta le persone e spiega cosa gli sta succedendo. Tutto questo con l’obiettivo di aiutare il paziente a stare al meglio.

Ma cos’è, davvero, un fisioterapista?

Il fisioterapista è un educatore. Deve saper utilizzare le mani, quando serve, ma soprattutto è quella figura che deve dare i consigli e gli strumenti necessari per riprendere la funzionalità corretta del proprio corpo.

Non è un giocatore, ma è un allenatore.

 

Come si articola l'approccio Fisioterapico?

L’approccio fisioterapico è incentrato sul dare le informazioni per comprendere il tuo problema, perché se conosci qualcosa fa meno paura e la sai gestire meglio. 

È anche molto attento agli aspetti psicologici della relazione col paziente: sa mettere a proprio agio le persone, sa ascoltare con profondità, crea spazi di dialogo autentico, preziosissimi per l’efficacia degli interventi.

È cosciente che non esista una persona uguale all’altra, e di conseguenza non ci sarà una terapia uguale all’altra, e l’unico modo per avere un successo completo è tramite l’ascolto e la personalizzazione del trattamento, che è la parte bella e difficile di questo mestiere.

Il fisioterapista osserva molto, capisce quali sono le tue funzionalità buone e quelle meno buone, e in base a quello cerca di creare, insieme a te, il percorso per ridarti la miglior versione possibile di te stesso.

Il fisioterapista ti responsabilizza, ti dà la guida giusta da seguire, perché soltanto tu puoi cambiare davvero la tua vita e il tuo stato di salute.

 

Campi d’Applicazione

 I campi di applicazione della fisioterapia sono molteplici e si articolano prevalentemente in quattro macro aree:

  1. Neurologica: si occupa di problematiche legate al malfunzionamento di una o più componenti del sistema nervoso (riabilitazione post- Ictus, patologie neuro-degenerative)
  2. Cardio-respiratoria: si occupa di problematiche legate all’apparato cardio-vascolare (riabilitazione post interventi chirurgici cardiaci – BPCO – Covid 19)
  3. Pediatrica: si occupa di problemi sorti durante la gestazione, il parto o i primi anni di vita.
  4. Ortopedica/Sportiva:  si occupa di problematiche legate all’apparato neuro-muscolo-scheletrico (Lombalgia, Cervico-brachialgia, dolore di spalla, anca, ginoccio o piede, Riabilitazione post-chirurgica o post-traumatica)